News & Eventi

Slow Food Editore presenta: la primavera in tavola 26/03/2019 La sentivamo già da un po’ nell’aria. Ora è finalmente primavera e non vediamo l’ora di portare in tavola le erbe spontanee e i fiori eduli che iniziano a spuntare timidamente negli incolti. Ma la ricetta più adatta a celebrare la nuova stagione è sempre lei: la vignarola. Tipica della cucina laziale, è uno stufato di verdure da cuocere a fiamma bassa, squisito nella sua disarmante semplicità. VIGNAROLA Ingredienti per 4…
Ancora nelle gabbie? Una nuova società animale possibile 28/03/2019 Slow Food – che da anni si adopera per sensibilizzare gli allevatori sul tema del benessere animale – sostiene l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) lanciata da Compassion in World Farming (CIWF), che chiede al Parlamento Europeo di porre fine a questo sistema di allevamento negli stati dell’Unione. Jacopo Goracci, zootecnico, allevatore e referente del Presidio della razza maremmana, condivide di seguito un’interessante riflessione sul benessere animale. “Se posso essere uccel di…
Mangiare meno carne e di maggiore qualità, proveniente da allevamenti estensivi e non intensivi. Questo il mantra per ridurre l’impatto ambientale delle nostre diete. Il consumo di carne eccessivo non è certo l’unica causa di inquinamento, ma è ormai assodato che il modello di produzione necessario a rendere possibile il consumo di quei circa 80 chili all’anno a persona stimato nei Paesi industrializzati, non è più sostenibile. Non lo è in termini ambientali, non lo è in termini sociali, non…
CARA SOCIA, CARO SOCIO, grazie per aver abbracciato Slow Food e sostenuto i nostri progetti con la tua tessera associativa. Il tuo sostegno è importante, perché i soci sono la forza che permette a Slow Food di compiere la propria missione. Nel 2016 grazie all’azione di tanti volontari attivi attraverso i nostri progetti ed eventi – penso ai Presìdi Slow Food, agli Orti in condotta – possiamo certamente dire che le dinamiche alimentari del nostro Paese sono in (lento) miglioramento…