Rassegna Stampa

È un sistema alimentare fragile, vicino all’orlo del collasso quello che emerge dal primo rapporto sullo Stato della biodiversità mondiale per l’alimentazione e l’agricoltura che la Fao di cui vi abbiamo già dato notizia qui. Ora vorremmo approfondire quanto emerge dal rapporto, mettendo in evidenza alcuni dati e proponendo un’ulteriore riflessione. I dati raccolti sotto la guida della Commissione sulle risorse genetiche per l’alimentazione e l’agricoltura in 91 Paesi del mondo e dall’analisi degli ultimi dati globali costituiscono le prove…
Assemblea dei Soci di Slow Food Benevento e cena conviviale della tradizione Sannita Sabato 30 marzo ore 19,00 presso Azienda agrituristica “Collina di Roseto” c.da Roseto Benevento è convocata l’assemblea ordinaria dei soci della Condotta Slow Food Benevento con il seguente ordine del giorno: 1) Relazione del Fiduciario in merito alle attività svolte nell'anno 2018;; 4) Ratifica dei componenti del Comitato di Condotta; 5) Approvazione del rendiconto economico e finanziario; 6) Varie ed Eventuali; L’assemblea annuale è un obbligo statutario…
Carissimi tutti,Siamo lieti di invitarvi al secondo appuntamento del 2019 . Domenica 17 febbraio saremo presenti, come ogni mese, in piazza Risorgimento Benevento con la 11° edizione del MDT Sannio . Non perdete l'occasione di venirci a trovare troverete i produttori delle Comunità dei Grani tradizionali con il Pane di Saragolla del Beneventano Presidio Slow Food e tanti prodotti artigianali e gastronomici prodotti secondo la filosofia slow food del buono pulito e giusto,il tutto accompagnato dalla musica e dai laboratori…
Giunta alla sua terza edizione, quest’anno la manifestazione dedicata alla cerealicoltura avrà come propria sede la città di Benevento, in particolare con la location della Rocca dei Rettori. L’appuntamento avrà luogo da venerdì 18 a domenica 20 gennaio. Sementia 2019 è realizzato con il Patrocinio della Provincia di Benevento, il Patrocinio Morale del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Benevento e Provincia e grazie al supporto e alla partnership con …
Nuova edizione completamente rinnovato! Il Master of Food Vino ritorna completamente rinnovato: un percorso unico, più completo e vicino alla filosofia Slow Food. Sei lezioni alla scoperta del vino vero, fatto di biodiversitá, sostenibilità ambientale e terroir. L’occasione perfetta per conoscere e soprattutto gustare il vino secondo Slow Food, alla scoperta del rapporto virtuoso tra il vignaiolo e il proprio territorio. Il nuovo Master of Food propone 6 lezioni (di cui una interamente dedicata alle bollicine) accompagnate ognuna dalla degustazione…
La dodicesima edizione a Torino dal 20 al 24 settembre 2018. Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, Terra Madre Salone del Gusto anima Torino dal 20 al 24 settembre 2018. Food for Change è il fil rouge che accompagna la dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto, dal programma di Conferenze e Laboratori del Gusto al grande Mercato e ai Forum di Terra Madre con la presenza di contadini,…
Slow Food Benevento in collaborazione con Ass.ne Donne Difesa Dieta Mediterranea presenta il laboratorio della Terra:"L'IMPORTANZA DELL'OLIO NELLA DIETA MEDITERRANEA"PERCHÉ SI USA L'OLIO EXTRAVERGINE NELLA DIETA MEDITERRANEA?COME È NATA LA DIETA MEDITERRANEA?QUALI SONO I VANTAGGI DELLA DIETA MEDITERRANEA?Interverranno :Giancarlo De Luca Fiduciario Slow Food Benevento;Prof. Ettore Varricchio dell'Università degli Studi del Sannio;Angelo Lo Conte Responsabile Guida Oli extravergini Slow Food;Dott.ssa Pina Pedà Presidente 3dmDott.ssa Mariaserena Pellegrini Vice Presidente 3dmDott.ssa Francesca Russo Gastroenterologa.Al termine degustazione guidata pane e olio a cura…
In Italia i golosi di formaggio sono molti, ma spesso, per mancanza di informazione, finiscono per essere un po' monofagi consumando quasi sempre gli stessi formaggi. Eppure il nostro Paese è una miniera di prodotti caseari: basti pensare che ne abbiamo a disposizione più di 400! E se poi vogliamo spaziare per l'Europa incontriamo altri prodotti di alta qualità. Ecco il corso giusto per conoscerli e cominciare ad apprezzarli: un'immersione totale in un mare di formaggi: un ciclo di quattro…
Appuntamento sabato 8 aprile dalle ore 17,00 per festeggiare tutti insieme lo Slow Food Day nello splendido cortile di Palazo Paolo V. Si parlerà degli stili e dei consumi alimentari degli italiani, di come il sonsumatore puo "voler bene alla terra" attraverso le sue scelte alimentari. Ci sarà il "Mercatino della Terra Sannita" fatto da piccoli produttori locali. Inaugureremo l'olioteca Sannita permanente per diffondere la cultura dell'olio con assaggi e laboratori guidati.GRANDE NOVITÀ: a tutti i soci che si iscriveranno…
Le olive, l'uva e i cereali sono riconosciuti da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell'alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L'olivo e l'olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventare il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento. Questo corso si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell'olio e approfondire le tecniche agronomiche…
Pagina 1 di 8