Rassegna Stampa

Europee: dimostriamo la volontà dell’Europa di salvaguardare l’interesse di cittadini, agricoltori e dell’ambiente. 23/05/2019 Domenica si vota per eleggere il nuovo parlamento europeo. Arriviamo a questo importante momento dopo una campagna elettorale strana dove di Europa si è parlato poco, cercando di relegare queste elezioni a un appuntamento minore, dimenticando l’effetto dirompente che esse hanno sulle politiche comunitarie del prossimo quinquennio. In Italia ha prevalso la politica interna con i due partiti di governo, in perenne campagna elettorale, che hanno…
La prima regola per non sprecare? Conservare bene! 09/05/2019 Cuki, Liebherr e Slow Food Italia insieme per ridurre gli sprechi alimentari. Anche a Slow Fish abbiamo voluto dedicare spazi importanti per riflettere e sopratutto eliminare lo spreco alimentare. Sta mattina, Marianna Vitale del ristornate Sud ci ha insegnato a preparare ottimi ravioli al vapore usando ogni parte delle triglie. Vi assicuriamo, erano buonissimi. Nel pomeriggio invece abbiamo approfondito l’argomento con due aziende con cui lavoriamo da anni: Cuki e Liebherr…
L’associazione della Chiocciola lancia il manifesto in vista delle elezioni europee Slow Food Europe lancia oggi il Manifesto con cui esorta i candidati al Parlamento europeo e i cittadini dell’Unione europea ad assumersi la propria responsabilità per il futuro dell’Europa. Al centro del documento dell’associazione della Chiocciola, la necessità di garantire sistemi alimentari e agricoli sostenibili. Purtroppo siamo ancora ben lontani da questo risultato, come dimostrano alcuni dati. Nel 2016, ad esempio, ogni due giorni il 9,1% della popolazione dell’Ue…
Slow Food Editore presenta: la primavera in tavola 26/03/2019 La sentivamo già da un po’ nell’aria. Ora è finalmente primavera e non vediamo l’ora di portare in tavola le erbe spontanee e i fiori eduli che iniziano a spuntare timidamente negli incolti. Ma la ricetta più adatta a celebrare la nuova stagione è sempre lei: la vignarola. Tipica della cucina laziale, è uno stufato di verdure da cuocere a fiamma bassa, squisito nella sua disarmante semplicità. VIGNAROLA Ingredienti per 4…
Ancora nelle gabbie? Una nuova società animale possibile 28/03/2019 Slow Food – che da anni si adopera per sensibilizzare gli allevatori sul tema del benessere animale – sostiene l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) lanciata da Compassion in World Farming (CIWF), che chiede al Parlamento Europeo di porre fine a questo sistema di allevamento negli stati dell’Unione. Jacopo Goracci, zootecnico, allevatore e referente del Presidio della razza maremmana, condivide di seguito un’interessante riflessione sul benessere animale. “Se posso essere uccel di…
Mangiare meno carne e di maggiore qualità, proveniente da allevamenti estensivi e non intensivi. Questo il mantra per ridurre l’impatto ambientale delle nostre diete. Il consumo di carne eccessivo non è certo l’unica causa di inquinamento, ma è ormai assodato che il modello di produzione necessario a rendere possibile il consumo di quei circa 80 chili all’anno a persona stimato nei Paesi industrializzati, non è più sostenibile. Non lo è in termini ambientali, non lo è in termini sociali, non…
È un sistema alimentare fragile, vicino all’orlo del collasso quello che emerge dal primo rapporto sullo Stato della biodiversità mondiale per l’alimentazione e l’agricoltura che la Fao di cui vi abbiamo già dato notizia qui. Ora vorremmo approfondire quanto emerge dal rapporto, mettendo in evidenza alcuni dati e proponendo un’ulteriore riflessione. I dati raccolti sotto la guida della Commissione sulle risorse genetiche per l’alimentazione e l’agricoltura in 91 Paesi del mondo e dall’analisi degli ultimi dati globali costituiscono le prove…
Assemblea dei Soci di Slow Food Benevento e cena conviviale della tradizione Sannita Sabato 30 marzo ore 19,00 presso Azienda agrituristica “Collina di Roseto” c.da Roseto Benevento è convocata l’assemblea ordinaria dei soci della Condotta Slow Food Benevento con il seguente ordine del giorno: 1) Relazione del Fiduciario in merito alle attività svolte nell'anno 2018;; 4) Ratifica dei componenti del Comitato di Condotta; 5) Approvazione del rendiconto economico e finanziario; 6) Varie ed Eventuali; L’assemblea annuale è un obbligo statutario…
Carissimi tutti,Siamo lieti di invitarvi al secondo appuntamento del 2019 . Domenica 17 febbraio saremo presenti, come ogni mese, in piazza Risorgimento Benevento con la 11° edizione del MDT Sannio . Non perdete l'occasione di venirci a trovare troverete i produttori delle Comunità dei Grani tradizionali con il Pane di Saragolla del Beneventano Presidio Slow Food e tanti prodotti artigianali e gastronomici prodotti secondo la filosofia slow food del buono pulito e giusto,il tutto accompagnato dalla musica e dai laboratori…
Giunta alla sua terza edizione, quest’anno la manifestazione dedicata alla cerealicoltura avrà come propria sede la città di Benevento, in particolare con la location della Rocca dei Rettori. L’appuntamento avrà luogo da venerdì 18 a domenica 20 gennaio. Sementia 2019 è realizzato con il Patrocinio della Provincia di Benevento, il Patrocinio Morale del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Benevento e Provincia e grazie al supporto e alla partnership con …
Pagina 1 di 8