Rassegna Stampa

Sono stati ben 8 i premi assegnati ai vini sanniti nella guida Slow Wine 2021 di Slow Food Editore. Un risultato assolutamente positivo, con le due denominazioni più importanti – Aglianico del Taburno e Falanghina del Sannio – protagoniste. Sugli scudi, in particolare, le etichette da uve falanghina, con 5 “vini quotidiani” (prezzo medio in enoteca fino a 12 euro) e ben 2 “vini slow”, premio che viene assegnato ai vini “che, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono…
Carissimi soci, ci troviamo a vivere un momento di estrema difficoltà, figlio di questa emergenza che sta scandendo i ritmi delle nostre giornate e ha profondamente modificato le priorità della nostra vita. Siamo sospesi in un tempo indeterminato, la cui lettura è estremamente complessa, specie se proviamo a pensare alle pagine che devono ancora venire. Tutta questa vicenda, grave e inattesa, sta facendo emergere, tra le altre cose, quanto sia centrata e centrale l’azione di denuncia (da un lato) e…
«La futura Politica Agricola deve smettere di distruggere la natura». L’appello degli scienziati europei 11/03/2020 La comunità scientifica detta le dieci azioni chiave che la futura Pac dovrà contenere per fermare la crisi climatica e della biodiversità. Le associazioni di #cambiamoagricoltura chiedono alla politica Italiana di ascoltarli Gli scienziati di tutti i paesi dell’Ue e non solo, affermano che la proposta della Commissione Europea per la Politica Agricola Comune (Pac) dopo il 2020 deve essere “drasticamente migliorata” per non danneggiare…
Legge sul europea sul clima: mancano obiettivi chiari, manca l’urgenza. 12/03/2020 Troppo poco e troppo tardi. La proposta di legge su clima presentata dalla Commissione europea è sicuramente una novità per certi aspetti interessante e attesa, ma il suo contenuto è ancora ben lontano dal rispondere con efficacia alla crisi climatica che stiamo vivendo. Per la prima volta si inserisce nella legislazione comunitaria l’obiettivo “emissioni zero” da raggiungere entro il 2050, ma la proposta prevede una revisione degli obiettivi di…
Carlo Petrini: «Oggi più che mai le botteghe alimentari fanno la differenza» 16/03/2020 Ciò che sta accadendo negli ultimi giorni ci porta a riflettere su ciò che è essenziale, e in particole su due fattori primari e indispensabili per la nostra sopravvivenza: la salute e l’approvvigionamento alimentare. Se per il primo evito di contribuire alla bulimia informativa in corso, per il secondo ci sono diverse riflessioni che mi sembra interessante mettere sul tavolo della discussione. Per la prima volta dopo…
Osterie d’Italia Cena per i 30 anni della celebre Guida con la Chiocciola Trattoria “Da Nunzia” La Condotte Slow Food Benevento propone una serata speciale alla Trattoria “Da Nunzio”, per la presentazione della trentesima edizione della guida Osterie d’Italia. OSTERIE D’ITALIA Cena per i 30 anni della celebre Guida con la Chiocciola Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 20.30 Trattoria da Nunzia Via Annunziata, 152 Benevento Il MENU’ Salsiccia Rossa di Castelpoto , pecorino del Titerno e del Tammaro Az.…
Europee: dimostriamo la volontà dell’Europa di salvaguardare l’interesse di cittadini, agricoltori e dell’ambiente. 23/05/2019 Domenica si vota per eleggere il nuovo parlamento europeo. Arriviamo a questo importante momento dopo una campagna elettorale strana dove di Europa si è parlato poco, cercando di relegare queste elezioni a un appuntamento minore, dimenticando l’effetto dirompente che esse hanno sulle politiche comunitarie del prossimo quinquennio. In Italia ha prevalso la politica interna con i due partiti di governo, in perenne campagna elettorale, che hanno…
L’amore degli italiani per la pizza è (in)condizionato? Nata come ‘speranza’ per saziare la fame, oggi la pizza è sotto la luce dei riflettori: motivo in più per noi per approfondire e porci qualche domanda. Ed è anche il motivo per cui oggi i pizzaioli chiedono ai mulini di andare oltre il claim, creano impasti sempre più identitari e portano in tavola ricette che sono frutto di alleanze con i produttori del territorio e immagine della grande tradizione gastronomica italiana.…
La prima regola per non sprecare? Conservare bene! 09/05/2019 Cuki, Liebherr e Slow Food Italia insieme per ridurre gli sprechi alimentari. Anche a Slow Fish abbiamo voluto dedicare spazi importanti per riflettere e sopratutto eliminare lo spreco alimentare. Sta mattina, Marianna Vitale del ristornate Sud ci ha insegnato a preparare ottimi ravioli al vapore usando ogni parte delle triglie. Vi assicuriamo, erano buonissimi. Nel pomeriggio invece abbiamo approfondito l’argomento con due aziende con cui lavoriamo da anni: Cuki e Liebherr…
Pagina 1 di 9